#MODELLI DI BORSE & ABBINAMENTI

Quali e quanti tipi di borse esistono?
E quale modello di borsa scegliere ed abbinare in base al tuo outfit?
Scoprilo con la nostra mini enciclopedia delle borse!

 

Tutti i tipi di borse_Tutti i modelli di borse e come abbinarli

Spesso si fa confusione con le definizioni e tipi di borse: meglio usare i nomi giusti, soprattutto se si fa shopping on line. Sono tanti infatti i nomi delle borse da donna e spesso la differenza tra le une e le altre è davvero sottile: alcune di esse hanno una storia importante alle spalle e spesso sono diventate iconiche grazie ai personaggi famosi che le hanno ispirate.

Classici o di tendenza, sono infatti tantissimi modelli di borse che dovrete saper abbinare alle scarpe e all’abito giusto, senza dimenticare di tener conto anche dell’evento a cui partecipate o a dove vi state recando per poter scegliere il formato ed il modello più giusto. Sei una professionista e hai bisogno di una borsa porta documenti? Stai uscendo per una serata romantica e cerchi l’accessorio giusto per il tuo look? Sei una mamma e prediligi un modello pratico e capiente? Per ognuna di queste donne e per molte altre ancora, esiste la borsa giusta!

Ecco, selezionati i principali modelli, tutti i nomi e tutti i tipi di borse in circolazione: impariamo a riconoscerle e ad abbinarle correttamente!

Noi le abbiamo divise in macrocategorie, in base a criteri di indossabilità e funzionalità:


_________________________________________________

BORSE A MANO

Sono molte le piccole borse che vengono tenute principalmente in mano, con o senza manici. Ma vi sono delle eccezioni.

1. POCHETTE

Pochette in vera pelle Made in Italy

La Pochette è una piccola borsa morbida o semi-rigida. Altra differenza peculiare sta nella chiusura che è con cerniera, fibbia o bottoncino a scatto. Uno strumento versatile utilizzato sia per trasportare piccoli oggetti a mano, che come organizer all’interno di borse più grandi.

Si presta a cerimonie ed occasioni formali, ma può dare un tocco di personalità se abbinata ad outfit sporty-chic, anche di giorno.

foto: Pochette in vera pelle Made in Italy

2. POUCH BAG

Pouch bag "Judith" | Axel

Una delle it bag più famose dell’ultimo anno! Pezzo iconico del brand Bottega Veneta, la Pouch Bag si contraddistingue per la sua forma a sacchetto, voluminosa e sinuosa, dall’allure vintage e sofisticata. Spesso arricchita da una catena corta e importante, solitamente color oro, questa pochette di tendenza è realizzata in pellami morbidissimi al tatto e alla vista, come la nappa.

Contrariamente ad altre pochette, la Pouch è perfetta anche per look da giorno, rinunciando forse un po’ alla praticità ma di certo non allo stile.

foto: Pouch bag "Judith" | Axel

3. BORSA A BUSTA

Borsa a busta con patta borchiata | Mimì-Muà

La Borsa a Busta è una pochette che presenta un design che ricorda appunto una busta da lettere. Si porta a mano, o a spalla se corredata da tracollina removibile.

E' perfetta con look eleganti, ma non troppo...una cena da amici, una serata al cinema o un aperitivo con le amiche.

foto: Borsa a busta con patta borchiata | Mimì-Muà

4. CLUTCH BAG

Clutch bicolor | Mimì-Muà

La Clutch Bag è una borsa piccola, rigida o semirigida e senza manici (al massimo una catenella) che va quindi portata in mano o sottobraccio. Particolarità distintiva è la chiusura a scatto o a clip. Prodotta in svariati colori e materiali.

E’ la borsa perfetta per serate eleganti, occasioni formali e cerimonie principalmente serali, sebbene alcuni modelli più grandi e colorati si possono indossare per un aperitivo o un cocktail pomeridiano.

foto: Clutch bicolor | Mimì-Muà

5. KISS-LOCK CLUTCH

Kiss Lock Clutch | Vivienne Westwood

La Kiss-Lock Clutch è una borsa piccola, semirigida e senza manici (a volte una tracolla removibile) che va quindi portata in mano. La sua particolarità è la chiusura rigida a clip “a bacio”, come i vecchi portamonete delle nostre nonne. Viene utilizzata dai designer per accentuare alcuni dettagli, come i due pomelli sferici che fissano la borsa.

Ovviamente eventi serali e serate eleganti, occasioni formali e cerimonie. Esclusivamente nottambula! Non riempitela troppo, mi raccomando, o l'effetto sarà un po' goffo.

foto: Kiss Lock Clutch | Vivienne Westwood

6. FRAME BAG

Frame Bag | Stella McCartney

Per le appassionate delle borse dal fascino vintage, la Frame Bag è un must. Forma rigida e squadrata nella parte superiore, ricorda una versione ingrandita del vecchio borsellino per le monete delle nonne. Può essere sia rigida che morbida, è comoda e capiente, e dotata di manico singolo o doppio nella parte superiore. Si può portare sia a mano, sia in spalla se corredata di tracolla accessoria.

Sta benissimo con qualsiasi outfit: un vero passepartout! Un jolly per risaltare e dare un tono glamour anche a look non troppo ricercati.

foto: Frame Bag | Stella McCartney

7. BOX CLUTCH

Borsetta scrigno bicolor | Mimì-Muà

La Box Clutch è una variante delle clutch, caratterizzata da una forma squadrata. Tipicamente realizzata con materiali acrilici per mantenerne la forma, seppur includendo inserti e finiture di diversi tipi come pelle, glitter o inserti metallici.

Anche lei serate eleganti, occasioni formali e cerimonie principalmente serali. Da non considerarsi solo una borsa, ma un accessorio di design per completare e sottolineare il tuo stile.

foto: Borsetta scrigno bicolor | Mimì-Muà

8. MINAUDIÈRE (o MINI BAG)

Devotion Minaudière Bag | Dolce&Gabbana

La Minaudière è un vero e proprio accessorio gioiello. La dimensione è piccolissima e compatta. Ha solitamente una scocca rigida, spesso rivestita in tessuti pregiati, viene inoltre arricchita e rifinita con ricami, intarsi, pietre, dettagli shining e catenelle preziose. Si distingue inoltre per la chiusura ad incastro.

Va portata con un vestito elegantissimo, meglio se lungo e con inserti luccicanti, ma anche come accessorio d’effetto sugli outfit più informali. Si consiglia un utilizzo prettamente da sera!

foto: Devotion Minaudière Bag | Dolce&Gabbana

9. BRACELET BAG

Bracelet Nile | Chloé

La Bracelet Bag, o borsa bracciale, è progettata per essere indossata al polso o in mano ed è caratterizzata da grandi manici a bracciale. Una borsa senza tempo e chic, la si può trovare in diverse forme e texture.

Quando la indossi, è lei la protagonista! Abito lungo o corto, jeans e blazer, top e gonnellone, non importa...data la sua miriade di varianti, ce n'è una per ogni situazione, ad eccezione che il tuo outfit sia "degno" di lei.

foto: Bracelet Nile | Chloé

10. WRISTLET BAG

Wristlet bag | Jil Sander

La Wristlet Bag è un portafoglio o una pochette con cinturino da polso a forma di anello progettato per essere indossato al polso. Leggera e pratica, solitamente realizzata in pelle o ecopelle.

Look austeri, ricercati, arroganti! La wristlet bag comunica a chi ti guarda che non hai bisogno di strafare per dimostrare chi sei.

foto: Wristlet bag | Jil Sander

 

11. BERMUDA BAG

Bermuda Bag | Michael Kors

Una Bermuda Bag ha una forma tonda o ovale ed è caratterizzata da un manico in legno. Spesso ha un rivestimento in tessuto rimovibile e può contenere motivi ricamati, ad esempio fiori.

Outfit boho-chic, eccentrici e dalle linee morbide sono il perfetto accoppiamento per questa borsa iconica e di personalità.

foto: Bermuda Bag | Michael Kors

12. BASKET BAG

Garden Picnic Basket Bag | Hermès

La borsa Basket è una delle forme più antiche di borse, tradizionalmente realizzata con una gamma di materiali vegetali come stecche di legno, canna e bambù. Si caratterizza più per i suoi materiali che per la sua forma, poiché può essere prodotta in una vasta varietà di forme.

Prettamente estiva, è una borsa da giorno, specialmente se le dimensioni sono grandi. Prediligere outfit dai toni neutri.

foto: Garden Picnic Basket Bag | Hermès

13. KNOT BAG

Flamenco Knot Bag | LOEWE

La Knot Bag (borsa con nodo) prende il nome dalla caratteristica chiusura ad anello stringente sulla parte superiore della borsa. Popolare nella cultura giapponese, la Knot Bag è tipicamente realizzata con materiali in tessuto, e la sua semplicità la rende la preferita delle amanti delle borse fai-da-te.

Outfit minimal, giornalieri, quasi basic, come un abitino al ginocchio, la rendono parte integrante del tuo look.

foto: Flamenco Knot Bag | LOEWE

14. CAPPELLIERA (HAT BOX)

Hat Box Monogram | Louis Vuitton

La Cappelliera era originariamente utilizzata come bagaglio per il trasporto di cappelli nel XIX secolo. Presenta una forma rotonda e profonda, è rigida e con tracolla, ed è oggi utilizzata come borsa di design.

Se decidi di indossarla, sappi che è lei che esce con te, non viceversa. Un look sotto tono la risalta, un look ricercato la accompagna: in ogni caso, la protagonista è lei.

foto: Hat Box Monogram | Louis Vuitton

15. BORSA A SCATOLA (BOX BAG)

Legend Box Bag | Alexander McQueen

La Box Bag, caratterizzata dalla forma a scatola, è un pezzo versatile che può essere indossato a tracolla, a spalla o a mano. La sua custodia rigida e la struttura definita la rendono un'alternativa più elegante e robusta alle borse a mano tradizionali.

Completa con eleganza outfit come completi e tailleur, e con stile look più sbarazzini. Permette di giocare e spaziare con colori e texture, senza limiti!

foto: Legend Box Bag | Alexander McQueen

16. BAULETTO (O BOSTON BAG)

Bauletto effetto cocco | Mimì-Muà

Dal corpo cilindrico, affusolato e allungato, il Bauletto ricorda molto le forme delle borse da viaggio. Caratterizzata da due manici corti e spesso una tracolla incorporata, è dotata di apertura superiore a cerniera. Da portare a mano o a spalla, ne esistono di varie misure, tessuti e materiali.

Può essere sia molto elegante che casual: da giorno è perfetta con un jeans e delle sneakers per un look easy-chic, da sera con un bel blazer e una décolleté a punta per un look più sofisticato e bon-ton.

foto: Bauletto effetto cocco | Mimì-Muà

17. DOCTOR BAG

Doctor bag Vintage | Gucci

La Doctor Bag è un classico dalla forma simile a quella delle borse dei medici di famiglia di una volta, dall’atmosfera un po’ vintage. Forma squadrata, capienza importante, manici divisi per l’accesso dall’alto e talvolta tasche esterne. Dettagli come colori, particolari di metallo, pelli e tessuti di pregio l’hanno resa un accessorio glamour e modaiolo.

Se non impiegata come strumento professionale, molti la usano anche come piccola valigia per i weekend fuori porta ed è indicata anche per un look sportivo.

foto: Doctor bag Vintage | Gucci

18. BORSA GLADSTONE

Gladstone Bag | The Bridge

La borsa Gladstone prende il nome dal quattro volte Primo Ministro della Gran Bretagna, William Ewart Gladstone. È spesso realizzata in pelle rigida, che gli conferisce una forma squadrata simile a una valigetta. Dotata di manico fermo, in genere contiene anche un telaio e clips per aprire e chiudere la borsa. La sua grande capacità la rende utile per i viaggi.

Anch'essa impiegata per piccoli spostamenti, è caratterizzata da un'eleganza senza tempo. Perfetta con i look ton-sur-ton. Si predilige l'uso durante le ore diurne.

foto: Gladstone Bag | The Bridge

19. BORSA A MANO (HANDHELD HANDBAG)

Borsa a mano bicolore | Mimì-Muà

La Borsa a Mano è una borsa iconica disponibile in diverse forme e caratteristiche. Progettata per le donne per riporre gli oggetti essenziali della quotidianità. Grazie alla versatilità delle sue caratteristiche, sono molti i design famosi nel corso della sua storia: manico singolo, manico doppio, a fisarmonica, a trapezio.. e molte altre.

La must-have per eccellenza. La vedi ad ogni evento, abbinata a qualsiasi outfit, anche i più disparati. Di giorno o di notte, ti salverà sempre dalla domanda "Che borsa mi metto?".

foto: Borsa a mano bicolore | Mimì-Muà

 

_________________________________________________

BORSE A SPALLA E A TRACOLLA

Le borse a spalla e a tracolla racchiudono tutte le borse che vengono indossate su una spalla o diagonalmente tramite una tracolla.

20. BAGUETTE BAG

Baguette Bag | Fendi

La Baguette Bag è una borsa lunga e stretta che ricorda la forma di una baguette francese. Si indossa a spalla o tracolla. Ha guadagnato popolarità nei primi anni 2000 quando Sarah Jessica Parker ha portato la borsa Fendi Baguette nella serie TV Sex and the City.

Sotto braccio dà il meglio di sé con completi più ricercati, ma indossata a tracolla è perfetta con outfit casual e giornalieri. La sua versatilità la rende il perfetto complemento di ogni look.

foto: Baguette Bag | Fendi

21. HOBO BAG

Hobo bag "Juliana" | Axel

La Hobo è una borsa morbida e capiente, dalla forma trapezoidale o a mezzaluna e dal design avvolgente, concava verso l’alto in modo da essere portata agevolmente a mano o o a spalla grazie al manico ampio che non impedisce i movimenti quando indossata. Si chiude di solito per mezzo di una cerniera, una fibbia o un gancio. Ultimamente, se in versione ridotta, viene accessoriata anche con comode tracolline removibili.

Tipica borsa da giorno, perfetta per completare un outfit informale. In inverno si può agevolmente indossare con i cappotti grazie al manico con un’attaccatura ampia che non impedisce i movimenti.

foto: Hobo bag "Juliana" | Axel

22. BORSA DI PAGLIA (STRAW BAG)

Straw bag | Jimmy Choo

La Borsa di Paglia, conosciuta anche come Straw Bag o Kenya Bag, è una grande borsa realizzata originariamente per l'uso in spiaggia, ma trasformata sapientemente in accessorio glamour. Può essere realizzato con una vasta gamma di materiali, ma più comunemente di paglia e tela. Innumerevoli le varianti di forme. Portabilità a mano o con tracolla, in base al design.

Ovviamente in spiaggia farete un figurone, ma sapientemente abbinata diventa un valore aggiunto al vostro stile. Benissimo con i look total denim.

foto: Straw bag | Jimmy Choo

23. MUFF BAG

Muff Bag | Chanel

La Muff Bag è immediatamente riconoscibile grazie al suo esterno in tessuto "pelosetto" e può essere realizzato sia con vera pelliccia che finta pelliccia. Solitamente è utilizzata in inverno.

Su outfit monocromatici diventa il vostro punto di forza, su look eccentrici, in contrasto cromatico, vi completa. Facile cadere nel Kitsch con lei, che lo vogliate o no.

foto: Muff Bag | Chanel

24. SHOPPER (O SHOPPING BAG)

Shopper effetto cocco "Ivy" | Axel

Con il termine Shopper ci si riferisce a quelle borse che ricordano un po’ il classico sacchetto della spesa. Originariamente in tela o pvc, nasce come borsa adatta alle situazioni informali o per la spiaggia, grazie alla sua capienza e praticità. Rettangolare e bella capiente, scende diritta o leggermente svasata. Manici medio-lunghi (portati anche a spalla), la sua caratteristica è che rimane sempre aperta in alto o al massimo si può chiudere attraverso due laccetti.

Perfetta per un look comfy-casual o outfit dalle atmosfere casual-cool. Ideale per le mamme sprint.

foto: Shopper effetto cocco "Ivy" | Axel

25. TOTE BAG

Tote bag "Louise" | Axel

Simile nella forma alla shopper, la Tote Bag è una grande borsa, con doppi manici e di forma trapezoidale (talvolta rettangolare). Si differenzia dalla Shopper attraverso i manici più corti e può avere chiusure a cerniera o bottone sulla parte superiore. Disegnata per infilarci letteralmente di tutto.

Decisamente da giorno e casual, adattissima per l’ufficio, ma anche per le mamme che hanno bisogno di borse capienti. Ultimamente possiamo trovarla anche in dimensioni più ridotte da sera.

foto: Tote bag "Louise" | Axel

26. BORSA CON FRANGE (FRINGE BAG)

Fringe Bag | Saint Laurent

La Fringe Bag è una borsa molto originale che presenta strips di pelle pendenti, che ondeggiano ad ogni movimento del corpo.

Per gli abbinamenti bisogna tener conto di dimensioni e materiali. Infatti la pelle scamosciata e il cuoio conferiranno uno spirito bohémien dalle vibes anni '70: perfetta da accostare a particolari che rimandano a quegli anni, come un dolcevita colorato o un jeans a zampa. Invece, se realizzata in materiali naturali o in tessuto (meglio se con colori vivaci) troverà la sua perfetta collocazione in outfit dallo stile etnico e eclettici. Al contrario, se di dimensioni molto contenute e in materiali preziosi (perline, paillettes e pelle lucida) può essere il perfetto complemento per un outfit serale e da cerimonia.

foto: Fringe Bag | Saint Laurent

27. SECCHIELLO (BUCKET BAG)

Borsa a secchiello | Mimì-Muà

Secchiello, secchio o sacca: tre nomi per una stessa variante, chiamata così poiché richiama davvero la forma di un secchiello. Base arrotondata, molto capiente, è contraddistinta inoltre da una particolare chiusura a lacci che arricciano i bordi superiori. Spesso lasciata aperta, può essere dotata anche di manici. Prevalentemente si indossa a tracolla.

Indicata per outfit informali e look easy-chic. Non teme affatto le sneakers, anzi...

foto: Borsa a secchiello | Mimì-Muà

28. BORSA A FISARMONICA

Borsa a fisarmonica | Prada

La Borsa a Fisarmonica è una borsetta o una valigetta dotata di uno scomparto che si apre e si chiude piegandosi come un soffietto a fisarmonica. Spesso dotata di una catenella, si indossa prevalentemente a spalla o a tracolla, anche se vi sono eccezioni portabili a mano.

Fascino d'altri tempi, si accompagna a look eleganti, dalle linee aderenti e con tacchi importanti.

foto: Borsa a fisarmonica | Prada

 

29. BORSA A BORRACCIA (CANTEEN BAG)

Canteen Bag | Kenzo

La Canteen Bag prende il nome dalle tradizionali borracce che venivano utilizzate per bere. Tipicamente realizzata in pelle, le ultime tendenze la declinano anche in altri materiali. Oggi è una borsa rotonda e spesso è abbellita da un cinturino e delle nappine. Si indossa a tracolla.

Da prediligere per look di giorno. Perfetta con look easy chic e sporty. Scelta perfetta per una passeggiata per negozi.

foto: Canteen Bag | Kenzo

30. MULTI POUCH BAG

Multi pouch mezzaluna

La Multi Pouch Bag è una tracolla 2.0. E' una borsa costituita da diversi pezzi, uniti tra loro da ganci, cordini e catenelle. E' dotata di molti spazi separati tra di loro che ti aiuteranno a tenere tutto organizzato e a portata di mano. Si indossa esclusivamente a tracolla e, in base al modello, puoi utilizzare separatamente i vari componenti.

Non è molto impegnativa. Rimane idonea sia con look medio-eleganti che casual, ma è perfetta per completare outfit streetwear e oversize.

foto: Multi pouch mezzaluna

31. SADDLE BAG

Saddle Bag | Dior

La Saddle Bag deve il suo nome al mondo dell’equitazione al quale si ispira fortemente nella forma, che ricorda infatti la sella di cavallo - “saddle”- o il ferro di cavallo. Si porta a spalla grazie alla sua tracolla ed è estremamente comoda.

Cult tra i personaggi famosi e le influencers. Adatta per il giorno o per un outfit informale, attualmente ne sono state prodotte anche di molto eleganti e sofisticate.

foto: Saddle Bag | Dior

32. POSTINA (MESSENGER BAG)

Messenger Bag | Versace

La Postina è un modello classico, chiamato così perché ricorda le borse dei postini di una volta. L’importante è che sia morbida per adattarsi bene al corpo quando la si indossa monospalla. Solitamente realizzata in pellame leggero o tessuto, è caratterizzata da una apertura con patta, tasche esterne e lunga tracolla.

Ideale per gli spostamenti in bici o in motorino, si adatta inoltre a look streetwear e molto casual.

foto: Messenger Bag | Versace

33. SATCHEL BAG

Satchel Bag | Phillip Lim

La Satchel è una borsa rettangolare in pelle o ecopelle che presenta una chiusura con patta (spesso con doppia fibbia) e una lunga tracolla. Dalla caratteristica somiglianza con la cartella di scuola, è rimasta senza tempo grazie alla sua eredità nostalgica e alla durevolezza della pelle.

Versatile e sbarazzina, si adatta facilmente a diversi tipi di outfit: dai più “preppy” ai più modaioli.

foto: Satchel Bag | Phillip Lim

34. BORSA TRAPUNTATA (QUILTED BAG)

Quilted Bag 2.55 | Chanel

La Quilted Bag è una borsa a tracolla realizzata in materiale trapuntato con motivo ad impuntura. È stata resa popolare negli anni '50 da Coco Chanel, con l’iconica Chanel 2.55, ma adesso la vediamo reinterpretata in varie forme e dimensioni da moltissimi marchi.

Osannata dalle più modaiole, che non possono farne a meno sia con look aggressivi, sia bon-ton, sia con street style classici che di avanguardia. Estate o inverno, dall'abito al jeans, poco importa. E' meravigliosa in ogni occasione.

foto: Quilted Bag 2.55 | Chanel

35. PADDED BAG

Cassette Padded Bag | Bottega Veneta

Con il termine Padded Bag si fa riferimento a tutte quelle borse, a tracolla o a mano, dall’aspetto “imbottito”. I brand Armani e Miu Miu propongono modelli super morbidi, con maxi nodi al termine del manico mentre Bottega Veneta realizza la classica “Cassette Padded”, una deliziosa tracollina dalla forma semi rigida a dall’iconico motivo intrecciato ortogonale.

Must have di ogni trendsetter che si rispetti, in grado di “elevare” anche il più semplice degli outfit, sia di giorno che da sera. Versatile per definizione.

foto: Cassette Padded Bag | Bottega Veneta

36. FLAP BAG

Flap Bag monogram "Cleo" | Axel

La Flap Bag è una borsa di medie dimensioni, solitamente rigida o semi rigida, in pelle (spesso trapuntata), con o senza manico corto, con tracolla accessoria (anche catenella) e chiusa da una pattina. Può essere impreziosita da una chiusura a clip o bottone. Sotto la patta, se morbida, troviamo inoltre una zip per una chiusura più sicura.

Trova il suo impiego in look giornalieri e poco impegnati, anche sportivi.

foto: Flap Bag monogram "Cleo" | Axel

 

_________________________________________________

ZAINI E MARSUPI

Sono le borse che vengono portate principalmente sulle spalle o attaccate in vita. Amato dalle donne dinamiche e giovanili, lo Zainetto rimane un accessori must-have e senza tempo. In base alle esigenze, può variare in dimensioni e forme, nonché materiali come pelle o tessuti tecnici e spesso anche di pregio. Versatile per definizione, si porta sulle spalle ed è adatto alle occasioni meno formali.

37. ZAINO (BACKPACK)

Zaino Backpack | Herschel

Uno Zaino Backpack è una grande borsa progettata ed utilizzata per trasportare svariati oggetti, come fosse una valigia da schiena. Il termine Backpack fu usato per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’10, ma ci sono prove che ne indicano l’utilizzo già nel 3300 a.C.

Utilizzato prevalentemente per lunghi spostamenti data la sua capienza e praticità, ha dato il nome ad una specifica identità di viaggiatori: i Backpackers, appunto!

foto: Zaino Backpack | Herschel

38. ZAINO O ZAINETTO (DAYPACK)

Zaino in nylon | Mimì-Muà

Uno Zainetto è spesso usato come un Backpack, sebbene sia destinato ad un uso più giornaliero per le sue dimensioni medio-piccole. Versatile e must-have, è l’utility-bag per eccellenza. Innumerevoli le differenze tra le versioni proposte, sia per forme che per materiali.

Data la sua leggerezza, è ideale per lavoro, scuola o le commissioni quotidiane. Trova la sua naturale declinazione in abbinamento a look sportivi e casual.

foto: Zaino in nylon | Mimì-Muà

39. MARSUPIO (BELT BAG)

Marsupio | Supreme

Il Marsupio è progettato per essere indossato intorno alla vita. Generalmente ha una borsa attaccata alla cintura, fissa o staccabile, ed è realizzato con un’ampia varietà di materiali. Adatto per piccoli oggetti da tenere a portata di mano.

Must-have degli anni '80 e '90, oggi è tornato alla ribalta con gli street style dei giovanissimi...e non solo! Si abbina benissimo anche ad abiti lunghi giornalieri poco impegnati.

foto: Marsupio | Supreme

40. MONOSPALLA (SLING BAG)

Monospalla | Prima Classe Alviero Martini

La Borsa Monospalla, anche chiamata zaino monospalla, è una tracolla singola pensata appunto per essere trasportata su una spalla. Può includere una varietà di tasche e cerniere per un facile accesso quando si è in movimento.

In base al suo materiale, si utilizza e abbina come fosse uno zainetto o come accessorio. Preferito da un'utenza di nicchia e, ultimamente, dai giovanissimi dello street wear.

foto: Monospalla | Prima Classe Alviero Martini

41. ZAINETTO COULISSE (DRAWSTRING BAG)

Zainetto Coulisse | Balenciaga

Lo Zainetto Coulisse è una borsa chiusa da un cordoncino in cima collegato alle bretelle. Molto leggero, è disponibile in vari materiali e finiture, quali tela, nylon, pelle, ecc. Molto popolare grazie alla sua semplicità e spesso al prezzo contenuto.

Super versatile ed adatto alle occasioni più informali, specialmente outfit sporty e comfort.

foto: Zainetto Coulisse | Balenciaga

42. ZAINO RUCKSACK

Rucksack in Vintage Check | Burberry

Il Rucksack deriva dalla parole tedesche “der rücken” – schiena, e “sack” – borsa. Spesso usato al posto dei Backpack, di solito è caratterizzato da patte con fibbia insieme a più tasche esterne.

Molto chic se abbinato ad un outfit di ispirazione anglosassone, come un trench o un cappotto lungo, meglio se con colori neutri.

foto: Rucksack in Vintage Check | Burberry

 

43. ZAINO SATCHEL (SATCHEL BACKPACK)

Satchel Backpack | The Cambridge Satchel Company

Uno Zaino Satchel unisce le caratteristiche estetiche di una borsa con quelle funzionali di uno zaino. Presenta una patta superiore con fibbie, tasca frontale e quasi sempre realizzato in pelle o similpelle.

Dona un tocco di eleganza e stile a chi lo indossa, sia in estate che in inverno. Meraviglioso in abbinamento ad un trench corto, con una minigonna e degli stivali.

foto: Satchel Backpack | The Cambridge Satchel Company

44. ZAINO KNAPSACK

Lug Knapsack | Timbuk2

Il Knapsack è tipicamente realizzato in tela o materiali tecnici. Questa denominazione era comunemente usata a metà del XX secolo prima che la parola "backpack" diventasse popolare. Presenta tipicamente un cordoncino e una patta attorno all'apertura della borsa.

Essendo uno zaino tecnico per viaggi, è strettamente legato a look da viaggio e poco impegnati. Non possiamo pretendere molto.

foto: Lug Knapsack | Timbuk2

45. RANDOSERU

Randoseru School Backpack | Rodeo

Il Randoseru è un tipo di borsa derivato dalla parola olandese "ransel". Popolare tra gli studenti in Giappone, il Randoseru presenta una forma a conchiglia rigida tipicamente realizzata in pelle o materiali sintetici.

It-bag per le fanatiche dello stile giapponese Kawaii, tuttavia lo si inizia a vedere sempre più spesso anche da noi in abbinamento ai look di ispirazione nipponica

foto: Randoseru School Backpack | Rodeo

 

_________________________________________________

BORSE FUNZIONALI E DA VIAGGIO

Le borse funzionali e da viaggio si riferiscono a quelle borse che servono per uno specifico utilizzo, come i beauty case o le borse da viaggio. A differenza delle categorie precedenti, queste posso essere trasportate in diversi modi.

46. VENTIQUATTRORE (BRIEFCASE)

Briefcase | BVLGARI

La Briefcase (la cara vecchia ventiquattrore) è una borsa rettangolare, piatta, rigida o semirigida. Tipico accessorio per un perfetto look da ufficio, grazie ai diversi scomparti interni ed alla sua praticità, è identificabile inoltre dalla maniglia superiore o, nelle versioni moderne e semirigide, anche da una piccola tracolla.

Molto di tendenza in questo momento, da strumento di lavoro si eleva ad accessorio chic e modaiolo, in base alle rifiniture. Must have di ogni donna professionista che si rispetti.

foto: Briefcase | BVLGARI

47. BORSA PER PC (LAPTOP BAG)

Borsa pc laptop | Montblanc

La Borsa per PC (o Borsa porta computer) è una borsa progettata per trasportare il tuo laptop in sicurezza. È dotato di uno scomparto imbottito per la protezione e spesso ha tasche di facile accesso sul lato esterno della borsa. Dotata sia di manici che di tracolla removibile.

La sua declinazione naturale da lavoro impone outfit professionali, come completi e tailleur, sebbene non disdegni abbinamenti comfort e da weekend.

foto: Borsa pc laptop | Montblanc

48. BEAUTY CASE (O TOILETRY BAG)

Beauty Case rettangolare | Mimì-Muà

Il Beauty Case è una piccola custodia usata per contenere articoli da toeletta e cosmetici quando si è in viaggio o per tenerli in ordine in casa. In genere sono caratterizzati da materiali in pelle sia nel corpo della borsa che nei rivestimenti.

Utility bag per eccellenza e must have di ogni appassionata di make-up, questa non è una borsa da indossare, ma da custodire gelosamente o, perché no, da esporre in bellavista in casa vicino le nostre postazioni da trucco.

foto: Beauty Case rettangolare | Mimì-Muà

49. WEEKEND BAG (O WEEKENDER)

Weekender Bag | Giorgio Armani

La Weekend è una sacca da viaggio a forma di borsone, di ispirazione diretta alle vecchie sacche dei marinai. Base rettangolare, è provvista di manici e chiusura a zip. La si trova sia in pelle che in tessuto. Il nome evidenzia già la sua destinazione d’uso.

Ideale per viaggi brevi, ma anche palestra e tempo libero. Se con finiture di pregio, diventa un elemento di sfoggio cool & chic anche nelle occasioni meno modaiole.

foto: Weekender Bag | Giorgio Armani

50. BORSONE (DUFFEL BAG)

Borsone VLTN | Valentino Garavani

Di varie forme e materiali, il Borsone è caratterizzato dalle ampie dimensioni. In dotazione vi sono doppi manici e tracolla. Oggi viene utilizzata sia come borsa sportiva che per viaggi più lunghi.

Look casual e sportivi sono il pane quotidiano, ma la new generation dello street wear lo indossa inoltre come pezzo forte dell'outfit, esclusivamente firmato da brand di alta moda.

foto: Borsone VLTN | Valentino Garavani

 

51. BORSA PORTA CELLULARE

Borsa Smartphone | Prada

Progettata per trasportare comodamente il vostro smartphone, si indossa a tracolla e la si trova di diverse dimensioni e materiali.

E' un accessorio molto casual, difficilmente abbinabile a look da grand soirée, ma quelli con texture e finiture di pregio possono dare una ventata di stile al proprio outfit.

foto: Borsa Smartphone | Prada

_________________________________________________



Questa mini guida non ha pretese di onniscienza! Ovviamente ogni abbinamento o utilizzo di una borsa è soggettivo e strettamente legato al proprio gusto personale.

Tuttavia speriamo di essere riuscite ad illustrarvi qualcosa di nuovo attraverso questo elenco dettagliato, e che possa esserti utile per spunti e ispirazioni di moda.

Ricorda che le tendenze vanno e vengono, ma la maggior parte delle borse in questa lista continuerà a vivere grazie alla loro estetica e praticità senza tempo.

E tu? Come abbineresti le borse presentate?

Scrivilo nei commenti e ricordati di dare un'occhiata al nostro shop online PianoDgirls, dove potrai trovare tante borse come quelle descritte in questo articolo.

A presto!

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati